SIBYLLA DE CONVERSANA

APULIEN ORTU

QUAM DUXIT UXOREM

ROBERTUS BREVIS OCREA DICTUS

NORMANNORUM DUX

INVICTI FILIUS GUILLELMI CONQUISTATORIS

ACERBA NIMIS MORTE PRAEREPTA

POST BIENNIUM CONUBI

AM - M – C – II

GENTIS OLIM DELICIUM DEIN DESIDERIUM

NUNC CINIS

SERIUS REVICTURA


>> sintesi del libro

>> rassegna stampa

>> eventi

>> link amici

Eventi

mercoledì 24 novembre, h. 18.00
Castello Acquaviva d'Aragona, Conversano (Ba)
"Sibilla d'Altavilla"
Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia

Lettura ed approfondimento del romanzo, tradotto in inglese e francese, della scrittrice Dora Liguori

Il ricco e suggestivo passato normanno di Conversano rivive nella figura di Sibilla d'Altavilla, decantata dai contemporanei per la sua bellezza, ancor più amata dal popolo per le sue doti umane e morali. Si terrà, infatti, mercoledì 24 novembre, alle ore 18, presso il Castello Acquaviva d'Aragona di Conversano, la presentazione del romanzo di Dora Liguori dal titolo: "Sibilla di Altavilla, contessa di Conversano, Duchessa di Normandia". L'evento é promosso dal Comune di Conversano, Assessorato alle Politiche Culturali, nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - Assessorato al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo (L.R. 23/2000 – Piani 2008 e 2009 degli interventi in favore dei Pugliesi nel Mondo).
Si tratta, quindi, di un suggestivo percorso a ritroso, che vede la città dei "Conti", dalla metà dell'XI secolo, diventare un significativo centro di potere in seno alla dominazione normanna nel Sud Italia, fulcro di un'amplissima area, estesa per buona parte della Puglia Centro – Meridionale, compresa tra Bari e Brindisi fino a Nardò.
L'importanza della Contea di Conversano crebbe ulteriormente quando venne ospitato, per alcuni mesi, il duca di Normandia Roberto II (figlio di Guglielmo I il Conquistatore, re d'Inghilterra), di passaggio in Puglia al termine della I Crociata.
E' in questo contesto che matura la vicenda, romantica ed un pò triste, di Sibilla d'Altavilla, mancata Regina d'Inghilterra; andò, infatti, sposa a Roberto II, che ella seguì (potremmo affermare che fu un'emigrata d'eccellenza) a Rouen, dove però morì dopo due anni, in seguito alla nascita del figlio Guglielmo.
Un Epitaffio, nella mirabile cattedrale gotica della città, la celebra così:

Sibilla da Conversano
nata in Puglia
da dove la condusse sposa
Roberto il Breve detto Ocrea
Duce dei Normanni
figlio dell'invitto Gugliemo il Conquistatore
rapita da prematura morte
dopo due anni di matrimonio
AM-M-C-II
prima delizia delle genti poi rimpianto
ora cenere
più tardi risorgente

Alla presentazione, che si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 18.00 nel Castello Acquaviva d'Aragona, sono stati invitati: Avv. Giuseppe Lovascio e Pasquale Sibilia, Sindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Conversano, ai quali saranno affidati i saluti e la prolusione di siffatto evento, la dott.ssa Elena Gentile, Assessore della Regione Puglia al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo, e la dott.ssa Giovanna Genchi, Dirigente Servizio Pugliesi nel Mondo. Relatori della serata saranno, invece, Dora Liguori, scrittrice, autrice del romanzo "Sibilla d'Altavilla, Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia" tradotto in inglese e francese, la quale presenterà la relazione intitolata "Sibilla, una donna in carriera", e William M. Aird, docente di Storia Medievale presso l'Università di Cardiff, il quale interverrà sul tema dal titolo: "Who was Duke Robert Curthose of Normandy, husband of Sybil of Conversano?"

E' particolarmente gradita la presenza.


Assessorato alle Politiche Culturali Comune di Conversano

Il Sindaco